Verdure
Prodotti di alta qualità coltivati senza l’uso di conservanti, disserbanti e anabolizzanti!
Noi siamo rispettosi della ciclicità stagionale del prodotto che è garnazia di Eco-Biosostenibilità.
Prodotti a Km 0 , dal produttore al consumatore.
Il cavolfiore giallo, buono e salutare, fa parte della famiglia delle Brassicacee, la stessa dei cavoletti di Bruxelles, dei broccoli, dei cavoli. Il suo bel colore è dovuto all’immagazzinamento di beta carotene tra le sue infiorescenze. È ricco di sali minerali Calcio e Potassio, fibre, antiossidanti e Vitamina B2 e grazie al betacarotene, contiene maggiore vitamina A rispetto alla varietà più comune di colore bianco.
Il sapore è più dolciastro e il colore, che si mantiene anche dopo la cottura, lo rendono adatto per tutte le ricette.
Il broccolo, chiamato anche cavolo broccolo, è una cultivar di cavolo appartenente al gruppo ‘Italica‘. I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature. Sono un’ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni, mentre contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre, utili anche per offrire un maggiore senso di sazietà.
l radicchio di Chioggia tardivo è un prodotto autoctono dal colore rosso violaceo e dal sapore amarognolo e deciso, ideale non solo per le insalate ma anche per tanti altri piatti della cucina italiana. Ad esempio, viene utilizzato come ingrediente principale del celebre risotto al radicchio, accompagnato da speck o da gorgonzola.
Il radicchio è un’ottima farcia per pizze e focacce, lasagne e sformati al forno, lievitati e torte salate.
Il cavolo cappuccio è una cultivar biennale di Brassica oleracea appartenente al gruppo delle capitata. Ha la caratteristica di avere le foglie esterne lisce, concave e serrate, che racchiudono le foglie più giovani in modo da formare una palla compatta detta “testa” o “cappuccio”.
I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini in Toscana o pulezze nell’Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.
Il broccolo romanesco è una cultivar di cavolo appartenente al gruppo botrytis. I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature. Inoltre i broccoli romani hanno un potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie. I broccoli romaneschi, combattono anche la ritenzione idrica, grazie alla loro azione disintossicante che favorisce l’eliminazione di scorie nocive chimiche. In ultimo è un ottimo ortaggio contro l’insorgenza di ictus.
Il suo sapore amaro la rende poco apprezzata, anche se la cicoria è ricca di proprietà. Si tratta di una pianta spontanea erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee (la stessa di insalata e radicchio). Composta prevalentemente da acqua, è ricchissima di vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie che la rendono una vera e propria medicina naturale, tanto che viene spesso utilizzata anche in ambito erboristico e farmaceutico.
Il cardo è una specie di pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Rinomati per le loro virtù depurative e protettive, i cardi possiedono anche eccellenti proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire i danni da radicali liberi e facilitano l’eliminazione di scorie e tossine.
La melanzana è una verdura ricca di antiossidanti, fitonutrienti fenolici, flavonoidi (ad esempio la Nasunina – un pigmento naturale di colore viola, presente in grande quantità nella buccia delle melanzane, che possiede potenti proprietà antiossidanti e virtù antitumorali) e numerose vitamine e minerali.
Lactuca sativa L., 1753 è una specie di pianta angiosperma dicotiledone della famiglia delle Asteraceae. La lattuga apporta numerosi benefici grazie alle sue proprietà: è ideale da consumare per coloro che sono soggetti a malattie a carico del sistema cardiovascolare, dato che riduce tachicardie e ipertensioni. Possiede inoltre importanti micronutrienti tra cui ferro, calcio, fosforo, rame, potassio, sodio.
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.